Artisti e studiosi che hanno partecipato alle edizioni storiche del Festival

Solisti strumentali e vocali, ballerini

Isolde Ahlgrimm (clavicembalo, 1974)
Lucienne Antonini (organo, 1982)
Sergio Balestracci (flauto, 1976)
Anania Battagliola (tromba, 1972)
Achille Berruti (organo, 1972, 1976)
Clara Bonaldi (violino, 1980)
Alberto Campagnano (violino, 1972)
Pina Carmirelli (violino, 1982)
Francesco Catena (clavicembalo, 1976)
Gianni Chiampan (violoncello, 1980)
Annaberta Conti (clavicembalo, 1978, 1980)
Anna Maria Cotogni (violino, 1982)
Mariolina De Robertis (clavicembalo, 1974)
Huguette Dreyfus (clavicembalo, 1974)
Edoardo Farina (clavicembalo e concertatore, 1980, 1982)
Astorre Ferrari (violino, 1972)
Mario Ferraris (violino, 1972)
Giulio Franzetti (violino, 1959)
Jorge Fresno (vihuela de mano e chitarra spagnola, 1982)
Maria Teresa Garatti (cembalo e organo positivo, 1982)
Ruggero Gerlin (clavicembalo, 1959)
Kenneth Gilbert (clavicembalo e basso continuo, 1976, 1978, 1980, 1982)
Roberto Gini (violoncello barocco, 1982)
Egida Giordani Sartori (clavicembalo, 1972, 1978, 1980)
José Luis Gonzalez Uriol (organo, 1982)
Giovanni Guglielmo (violino, 1974)
Michael Kühn (oboe, 1974)
Stefano Innocenti (organo, 1978)
Beatrix Landolf (violino, 1982)
Maria Leali (violoncello, 1972)
Raffaello Monterosso (clavicembalo, 1959, 1972, 1974)
Emilio Moreno (violino, 1982)
Ugo Nastrucci (chitarrone, 1982)
Anton Nowakowski (organo, 1959)
Milos Pahor (flauto, 1978)
Valerio Pappalardo (violino, 1972)
Trevor Pinnock (clavicembalo, 1980)
Alfredo Riccardi (viola da gamba, 1972, 1974)
René Saorgin (organo, 1978)
Janos Sebestyen (clavicembalo, 1974)
Luciano Sgrizzi (clavicembalo e fortepiano, 1976, 1978, 1980)
Dina Slama (clavicembalo, 1978)
Christopher Stembridge (clavicembalo, 1982)
Francesco Strano (violoncello, 1982)
Angelo Surbone (organo, 1959)
Luigi Ferdinando Tagliavini (organo e clavicembalo, 1959, 1972, 1974, 1980, 1982)
Gianpaolo Tonelli (organo, 1972)
Piero Toso (violino, 1980)
Blandine Verlet (clavicembalo, 1978)
Richard Webb (viola da gamba, 1980)
Giuseppe Zanaboni (organo, 1972)
Rudolf Zartner (organo, 1974)

Cantanti

Mariella Adani (soprano, 1972)
Rosanna Carteri (soprano, 1972)
Bianca Maria Casoni (mezzosoprano, 1976)
Maria Grazia Ferracini (soprano, 1974)
Enrico Fissore (basso, 1972)
Carlo Gaifa (tenore, 1976, 1982)
Franco Ghitti (tenore, 1974)
Stefano Ginevra (tenore, 1972)
René Jacobs (controtenore, 1978)
Rodolfo Malacarne (tenore, 1974)
Maria Minetto (contralto, 1974)
Helga Müller (contralto, 1974)
Judith Nelson (soprano, 1978)
Mirna Pecile (contralto, 1974)
Marinella Pennicchi (soprano, 1982)
Nigel Rogers (tenore, 1980)
Gastone Sarti (basso, 1982)
Lucia Valentini (contralto, 1972)
Giuseppe Zambon (controtenore, 1982)

Gruppi strumentali e vocali

Accademia Claudio Monteverdi di Venezia (1982)
Accademia corale di Lecco (1972)
Albicastro Ensemble (1982)
Cappella musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo (1974)
Colegio Escolanìa de Infantes de Nuestra Senora del Pilar de Saragoza (1982)
Complesso strumentale della Settimana Barocca (1972, 1974, 1976)
Complesso vocale Chiaroscuro di Londra (1980)
Coro da camera della Rai di Roma (1976)
Coro polifonico italiano (1972)
Ensemble Kuijken (1978)
Ensemble Vocal d’Avignon (1980, 1982)
Ensemble Vocal et Instrumental de Lausanne (1980)
Gruppo strumentale G. Frescobaldi di Milano (1974)
I cameristi lombardi (1972, 1974, 1978)
I madrigalisti di Milano (1980)
I solisti aquilani (1978, 1980)
I solisti veneti (1972, 1978)
I virtuosi di Roma (1978)
La piccola camerata italiana (1980)
Les saqueboutiers de Toulouse (1982)
Nigel Rogers Baroque Ensemble (1982)
Orchestra da camera Festival Strings Lucerne (1976, 1980)
Orchestra da camera Gasparo da Salò (1974)
Orchestra da camera Pro Arte di Monaco (1976)
Orchestra da camera di Stoccarda (1974)
Orchestra d’archi della Società Corelli di Roma (1959)
Orchestra filarmonica di Milano (1972)
Ottetto vocale da camera di Perugia (1982)
Symposium Musicum Praha (1978, 1980, 1982)
The Edward Tarr Brass Ensemble (1974, 1978)
The English Concert (1980)
Trio Fiorentino (1982)

Conferenze-concerto/conferenze/tavole rotonde: relatori e relazioni

• Piero Buscaroli
La posizione storica di Arcangelo Corelli (1982)
• Francesco Degrada
Dido and Aeneas: il teatro musicale di Henry Purcell (1980)
• Edoardo Farina
L’opera XIII del bresciano Giulio Taglietti e lo sviluppo della pratica cameristica tardobarocca (1980)
I contributi del bresciano Francesco Turini allo sviluppo della musica vocale e strumentale del primo Seicento (1982)
• Francesco Flora
• Introduzione al Barocco (1959)
• Claudio Gallico
Le invenzioni di Lodovico Viadana e l’età del basso continuo (1978)
• Giovanni Getto
• Aspetti della civiltà barocca in Italia (1972)
• Oscar Mischiati
La Messa ‘Jubilate Deo’ di Luca Marenzio: considerazioni sulla musica policorale nella seconda metà del Cinquecento (1980)
• Federico Mompellio
Astrazioni e realtà all’insegna del Barocco musicale (1976)
• Nino Pirrotta
Dei ed eroi dell’opera barocca (1974)