Artisti e studiosi che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Festival

Solisti strumentali e vocali, ballerini

Giovanni Antonini (flauti, 2008)
Claudio Astronio (cembalo, 2007)
Chiara Banchini (violino, 2006)
Michele Barchi (cembalo, 2003, 2004, 2005, 2007, 2008)
Francesca Bascialli (clavicembalo, 2004)
Alfredo Bernardini (oboe, 2008)
Paolo Beschi (violoncello, 2004)
Elisabetta Bracchi (danzatrice, 2007, 2008)
Marco Brolli (flauto traverso, 2004)
Michele Carreca (liuto, 2004)
Elisa Citterio (violino, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008)
Maria Christina Cleary (arpa, 2007)
Laura Clemente (danza flamenca, 2006)
Christophe Coin (violoncello, 2007)
Ottavio Dantone (cembalo, 2007, 2008)
Xavier Díaz-Latorre (tiorba e chitarra, 2006)
Stefano Demicheli (cembalo, 2004)
Daneila Dolci (cembalo e organo, 2007)
Giovanna Fabiano (cembalo, 2004)
Dorina Frati (mandolino, 2008)
Marcello Gatti (flauto, 2004, 2007)
Lorenzo Ghielmi (fortepiano, 2003)
Vittorio Ghielmi (viola da gamba, 2003)
Roberto Gini (viola da gamba, 2005)
Loredana Gintoli (arpa barocca, 2003, 2005)
Alberto Grazzi (fagotto, 2008)
Paolo Grazzi (oboe, 2008)
Luca Guglielmi (clavicembalo, 2005, 2007)
Barthold Kujken (flauto, 2007)
Francesco Lattuada (viola, 2004, 2008)
Catherine Latzarus (clavicembalo, 2006)
Massimo Lonardi (liuto, 2005)
Marc Loopuyt (chitarra flamenca, 2006)
Evangelina Mascardi (liuto, 2004)
Stefano Montanari (violino, 2004, 2006)
Valeria Montanari (cembalo, 2004)
Gaetano Nasillo (violoncello, 2004)
Raffaello Negri (violino, 2004, 2007)
Ugo Orlandi (mandolino, 2004, 2005)
Gabriele Palomba (liuto, arciliuto e tiorba, 2003, 2004, 2008)
Franco Pavan (liuto, 2004, 2006)
Pietro Prosser (arciliuto e tiorba, 2004)
Jordi Savall (viola da gamba, 2005, 2006)
Marcello Scandelli (violoncello, 2007, 2008)
Giovanni Togni (clavicembalo, 2005)

Cantanti

Andrea Arrivabene (contralto, 2004)
Gemma Bertagnolli (soprano, 2007)
Lavinia Bertotti (soprano, 2005)
Patrizia Bovi (soprano, 2006)
Francesca Cassinari (soprano, 2008)
Jill Feldman (soprano, 2007)
Emanuela Galli (soprano, 2003, 2004, 2005)
Roberta Invernizzi (soprano, 2005)

Voci narranti/recitanti

Beatrice Faedi (2004)

Gruppi strumentali e vocali

Accademia Barocca Europea (2008)
Accademia del Ricercare (2005, 2007)
Arìon Choir del Collegio Ghislieri (2007)
Arìon Choir & Consort del Collegio Ghislieri (2008)
Brixia Musicalis (2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008)
Concentus caelestis (2004)
Consonanze Armoniche (2007)
Ensemble Estro Cromatico (2008)
Ensemble Il Furibondo (2008)
Ensemble Vocale Veneto (2004)
Gli Erranti (2006)
Gruppo Vicale Continuum (2006)
Il concerto delle viole (2007)
Il Giardino Armonico (2006, 2008)
Il Suonar Parlante (2006)
La Gaia Scienza (2008)
La Risonanza (2005)
La Venexiana (2003)
Musica Antiqua Köln (2004, 2005)
Musica Fiorita (2007)
Orchestra Barocca Zefiro (2008)
Piccolo Concerto Wien (2004)
Ricreation d’Arcadia (2005)
Silete venti! (2004, 2007)
Tripla Concordia (2003, 2007)
Zefiro (2003, 2006)

Conferenze-concerto/conferenze/tavole rotonde: relatori e relazioni

• Marco Bizzarini
Petrarca e Marenzio (2004)
• Marco Bizzarini, James Chater, Heidi May
Presentazione del libro di Marco Bizzarini Luca Marenzio. The Career of a Musician between the Renaissance and the Counter-Reformation (2003)
• Karl Boehmer
“Delirio amoroso”. Handel’s Roman Cantata Premiere? (2005)
• Carlo Chiesa
Brescia e la liuteria barocca (2004)
• Flavia Conter
La nascita della sonata a due (2004)
• Dinko Fabris
Händel in Italia: lo stato degli studi (2005)
Filippo Fasser e Mimmo Peruffo
Gli strumenti musicali del Museo della Città (2004)
• Ellen T. Harris
«Cantate, que me veux-tu?», or: Do Handel’s cantatas matter? (2005)
• Massimo Privitera e Marco Bizzarini
Arcangelo Corelli e i suoi contemporanei bresciani (2003)
• Tiziano Rizzi
Gli strumenti musicali del Museo della Città (2004)
• Duane Rosengard
Gli strumenti musicali del Museo della Città (2004)
• Steffen Voss
Uno sguardo sulle cantate italiane di dubbia autenticità attribuite a Händel (2005)
• Pietro Gnocchi (1689-1775) musicista bresciano: proposte e prospettive della ricerca. Tavola rotonda coordinata da Claudio Toscani (Università degli Studi di Milano). Interventi di Ennio Ferraglio (Biblioteca Queriniana di Brescia), Cesare Fertonani (Università degli Studi di Milano), Marco Mangani (Università degli Studi di Pavia), Mariella Sla (Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia) (2006)
• Pietro Gnocchi e la musica a Brescia nel Settecento. Giornata di studi coordinata da Claudio Toscani (Univesrità degli Studi di Milano) (2007)
Ennio Ferraglio
L’altro Pietro Gnocchi. Cultura ed erudizione nella Brescia dei Lumi
Marco Bizzarini
Luigi Mancia maestro di Pietro Gnocchi?
Francesco Lora
Alle radici di Pietro Gnocchi: Bonomia docet? La scuola musicale felsinea da e per la Lombardia
Marco Mangani
Don Pietro Gnocchi, ovvero: L’armonico pratico in Brescia
Federico Fornoni
I concerti di Pietro Gnocchi. Alcune considerazioni stilistiche
Livio Marcaletti
Pietro Gnocchi: le sonate a tre
Raffaele Mellace
Concerti vocali. La produzione sacra concertante di Pietro Gnocchi
Renato Meucci
Una “viola pomposa” anche in area lombarda? La tradizione italiana di uno strumento tedesco
Paolo Giorgi
Pietro Gnocchi: verso il catalogo tematico
Ennio Ferraglio
Catalogo della mostra Pietro Gnocchi (1689-1775) e Brescia nel secolo dei Lumi